“Amministrazioni Sostenibili”, in breve…

Logo ufficiale Amministrazioni Sostenibili Uffici ecologici

Riuscire a ridurre la produzione i rifiuti è il modo migliore per evitarne l’accumulo in quanto lo smaltimento dei rifiuti ha un costo sia ambientale che economico notevole.

amministrazioni sostenibiliLe azioni di riduzione e riutilizzo sono dunque alla base del percorso verso una moderna gestione dei rifiuti a livello amministrativo.

Partendo da questa consapevolezza, l’Assessorato Ambiente e Attività Produttive del Comune di Mentana ha messo in campo il progetto sperimentale “Amministrazioni sostenibili” in collaborazione con Ecobaleno associazione culturale e ambientale.

L’obiettivo è la riduzione e riutilizzo dei rifiuti prodotti nell’ambito dell’attività degli uffici pubblici e la sensibilizzazione e informazione rispetto al tema attraverso il coinvolgimento cittadini e del personale pubblico.

Il progetto prevede una serie di azioni da attuare nell’ambito degli uffici pubblici, momenti di informazione per le scuole e i cittadini, attività di sensibilizzazione sui temi riduzione e riuso.

Azioni per la pubblica amministrazione

  • Incontri di informazione e sensibilizzazione per i dipendenti pubblici col fine di adottare comportamenti virtuosi per ridurre i volumi di carta e imballaggio negli uffici
  • Meno acqua in bottiglia: acquisto di erogatori di acqua per uffici
  • Meno è meglio! Dotazione di eco-kit per pratiche quotidiane di riduzione
  • Acquisto E-Reader per la Biblioteca comunale

Azioni per le scuole e i cittadini

Azioni di comunicazione

  • Blog e sito internet dedicato al progetto
  • Ufficio stampa
  • Realizzazione decalogo delle buone pratiche con il coinvolgimento dei cittadini
  • Realizzazione elenco “Uffici ecologici – Amministrazioni Sostenibili” in cui verranno elencate le attività che decideranno di adottare le buone partiche per la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti
  • Prodotti audiovisivi

Il progetto è finanziato nella sua totalità dalla Regione Lazio nell’ambito del “Bando per l’assegnazione di contributi regionali per progetti sperimentali dei Comuni in materia di riduzione e riutilizzo dei rifiuti”.

Annunci

Un pensiero su ““Amministrazioni Sostenibili”, in breve…

  1. […] Amministrazioni Sostenibili, il progetto di riduzione e riutilizzo dei rifiuti, vi segnala il sito: www.plasticpollutioncoalition.org, per saperne di più su l’inquinamento generato dalla plastica e sul suo impatto, e su cosa si può fare per ridurre il contributo di ciascuno di noi a questo dramma ambientale. Jeff Bridges, in qualità di membro di Plastic Pollution Coalition, è il testimonial di questa campagna di sensibilizzazione. […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...