Compostaggio

compostaggio-imgIl Comune di Mentana promuove il compostaggio domestico: un sistema che consente di trasformare in maniera naturale gli scarti organici della cucina, dell’orto o del giardino, producendo un ottimo fertilizzante ecologico, il compost.

I cittadini che possiedono un orto o un giardino (non lastricato) proprio o condominiale possono chiedere di essere iscritti all’Albo Comunale dei Compostatori Domestici compilando il modulo, da consegnare presso gli uffici del Comune. L’iscrizione darà diritto ad una detrazione fiscale sull’imposta dei rifiuti.

La pratica del compostaggio domestico può essere attuata mediante una compostiera di proprietà (o cumulo o buca), oppure richiedendo, contestualmente all’iscrizione all’Albo, la consegna di una compostiera in plastica riciclata dove depositare i rifiuti organici destinati a produrre compost.

Altre notizie e materiali utili sono consultabili sul menù a destra, nel sito del Comune di Mentana e sul sito della Provincia di Roma, ora Città Metropolitana di Roma Capitale.

Vedi anche:

 Informazioni generali
 Filmati sul compostaggio
 Come si costruisce una compostiera
 Materiali utili